Chiama il +39 3408820027  per prenotare un tavolo

Menù e Curiosità


Churrascaria "A Barraca"
Cultura e cucina brasiliana a Matera


Il ristorante "A Barraca" ti aspetta a Matera per offrirti un viaggio indimenticabile alla scoperta della cultura e della cucina brasiliana, dove la vera protagonista è la carne alla brace. Qui, immersi in un’atmosfera familiare e rilassante, verrai attratto sia dal profumo dei piatti serviti con cortesia e professionalità sia dalla storia di un luogo tanto lontano quanto vicino, che ti appassionerà con il suo ritmo e la sua allegria. 

Il menù de A Barraca 

Morango o maracuja? Pao de queijo, feijoada o churrasco? Brigadeiros o quindim? Che sia una fresca caipirinha o il dolce della domenica, che sia una tradizionale fagiolata o un gustoso taglio di carne cotto alla brace, nel menù del ristorante brasiliano "A Barraca" non potrai non trovarlo. 

Gusto, qualità e piatti tradizionali saranno a tua disposizione ogni sera in un ambiente caldo ed accogliente che ti permetterà di viaggiare in tutto il Brasile in compagnia di chi desideri. 

Churrasco: da dove proviene? 

Il churrasco ha origini molto lontane, sia nel tempo sia nel luogo. La storia narra infatti che i primi gauchos nei lunghi spostamenti per seguire le mandrie, tagliassero dei grossi pezzi di carne di manzo legandole alle spalle del cavallo in modo che s’insaporissero con il sudore dell’animale. Lasciavano poi cuocere questa carne su un braciere improvvisato, infilzandone dei pezzi su un legno verde impiantato al centro della brace perché non bruciasse e a mano a mano che la carne si cuoceva dal basso verso l'alto, con un coltello si tagliavano le fette cotte per essere mangiate. 

Il risultato era una carne gustosa e succulenta, dal gusto intenso e deciso, proprio come quella che ti faremo gustare nel nostro ristorante. 

Salvador e il Pelourinho: un viaggio nelle origini

Cuore pulsante della cultura afro-brasiliana, patria della Capoeira e terra d’origine di chi questo ristorante lo ha pensato e realizzato, non si può dire di essere stati a Salvador (capitale dello Stato di Bahia e prima capitale del Brasile) se prima non si è saliti sulla collina che domina la Baia di Tutti i Santi, quella scoperta da Americo Vespucci e le cui acque si incontrano con l’Oceano: il Pelourinho. 

Tutelato come World Heritage Site dall’UNESCO e simbolo dei soprusi subiti dagli schiavi nei vari secoli di colonizzazione, il Pelourinho è oggi un quartiere dal fascino indiscusso, scrigno di un passato ricco e controverso, che accoglie edifici di varie epoche coloniali in un contesto tropicale e colorato tipico di Bahia. 

Musica, colore e ritmo ti travolgono e ti accompagnano alla scoperta della cidade alta e della cidade baixa, con l’Elevador Lacerda, attraverso chiese, monumenti e strette vie. 

Salvador e il Pelourinho sono, come qualcuno ha affermato, “una maledizione che ti ammalia e non ti lascia più andar via”.
Chiama il +39 0835 1971097  per riservare il tuo tavolo e immergerti nella vera tradizione culinaria brasiliana
Contatti
Share by: